Systema

LA STORIA
In tutta la sua storia la Russia ha dovuto respingere tentativi di invasione da nord, sud, est ed ovest e tutte le guerre sono state combattute contro nemici che usavano tecniche e strategie diverse tra loro. Le battaglie a loro volta si svolgevano su diversi terreni durante inverni gelidi e soffocanti estati. Come risultato di questi fattori, i guerrieri russi acquisirono nel tempo uno stile di combattimento che combinava un forte coraggio a tattiche estremamente versatili contro ogni tipo di nemico e in ogni circostanza. Da questa esperienza nacque uno stile naturale, un modo di muoversi libero e senza schemi motori preordinati, un metodo di combattimento senza alcun tipo di limitazione ad eccezione di quella morale. Tutte le tecniche di combattimento praticate si basavano sullo studio di reazioni istintive, attingendo dai propri punti di forza e dalle caratteristiche individuali; inoltre il metodo aveva il pregio di essere appreso velocemente. Quando i comunisti salirono al potere nel 1917 ostacolarono subito la divulgazione di questa tecnica ma allo stesso tempo, intuito quanto potente fosse il sistema di combattimento originale, lo conservarono per insegnarlo alle Unità Speciali dell’esercito ( Specnaz – GRU ).
Nella nostra scuola e attraverso il materiale didattico imparerete il combattimento a mani nude, con il coltello e con il bastone e capirete perché si suol dire che Systema cambierà la vostra visione delle arti marziali.

LA FILOSOFIA DEL SYSTEMA
Nel Systema si ricerca la combinazione di tre fattori per formare un vero guerriero: abilità di combattimento, forza di spirito e corpo sano.
Un principio fondamentale del Systema è che durante il combattimento il corpo deve essere libero da tensioni, senza alcun tipo di resistenza e flessibile allo scopo di ottenere un movimento esplosivo. Il praticante, inoltre, deve essere una persona pacifica e serena nell’animo, che non si turbi facilmente, lucida e consapevole nelle decisioni che prende. Il combattimento necessita di movimenti potenti e precisi, istantanei e poco faticosi, il gesto deve essere spontaneo, sottile e diversificato. C’è un motivo preciso per cui quest’arte marziale russa si chiama SYSTEMA: si tratta di un metodo composto da una serie di esercizi rivolti al miglioramento della qualità della vita.
Infatti, acquisendo abilità nelle arti marziali, si va a migliorare la salute fisica, psicologica e si dà al praticante consapevolezza delle proprie emozioni. Il principio chiave del Systema russo è NON-DISTRUZIONE : l’obiettivo è fare in modo che, durante l’allenamento, non si procurino danni al corpo o alla psiche propria e del partner. Systema è studiato per creare, per costruire e rafforzare. Systema è conosciuto anche con il nome di “poznai Sebia “ovvero “Conosci te stesso”. Naturalmente conoscere sè stessi non significa capire quali siano le proprie qualità atletiche bensì comprendere i propri limiti comportamentali e adoperarsi per superarli. Systema vi aiuterà ad acquisire la vera forza dello spirito, quella che viene dall’umiltà, dalla consapevolezza e dal vedere chiaramente lo scopo della propria vita. Infatti, Systema affonda le sue radici nella convinzione che tutto ciò che accade attorno a noi abbia come fine ultimo quello di creare le condizioni necessarie per imparare ad attingere dalle proprie risorse e capire se stessi. Chi pratica Systema inoltre non ha paura di essere colpito perché impara a rimuovere gli effetti dei colpi, non ha paura di cadere perché si sente a suo agio a compiere capriole e movimenti a terra , non ha paura di sbagliare perché sa come imparare dal proprio fallimento. Nel Systema non ci sono cinture perché questo spingerebbe l’individuo a concentrare l’attenzione su obiettivi superficiali e poco importanti, non ci sono uniformi perché nella quotidianità si deve essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione in ogni condizione. In questo metodo non è prevista la memorizzazione di schemi motori perché ciò non aiuta negli scontri reali: i movimenti naturali mantengono l’arte sempre viva e mai noiosa. Un motto dei praticanti di Systema è “SII UNA BRAVA PERSONA E TUTTO VERRÀ VERRÀ DA SE’”.